Chi siamo

Il CIM Centro Italiano Musica è un associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1962 dal Maestro Franco Bignotto.

Da 50 anni opera nel tessuto culturale della città di Verona con la missione principale di offrire un adeguato servizio formativo nel settore musicale e recitativo oltre che a promuovere la diffusione della cultura sul territorio. La lunga e ormai consolidata esperienza ha permesso negli anni di migliorare la proposta dei corsi offerti, caratterizzati da un piano didattico innovativo, di alta qualità e costruito intorno all’allievo. Oggi offre corsi individuali e collettivi di musica e recitazione rivolti ad un target costituito da: amatori, appassionati e professionisti di tutte le età. La proposta dei corsi è principalmente di estrazione moderna, anche se non mancano i corsi di indirizzo classico. Per questo motivo il programma didattico non si sofferma unicamente sull’aspetto esecutivo dello strumento, ma viene promossa la creatività, l’originalità, l’intraprendenza e l’autodisciplina, in modo da poter offrire un’importante contributo pure alla formazione personale dell’allievo.

Dal 2012 il CIM ha una nuova gestione e forma un importante polo culturale con la scuola di musica veronese, il CSM Centro Studi Musicali.

STAFF

Nicholas Ferrari

Nicholas Ferrari

Presidente
Lucia Corona Piu

Lucia Corona Piu

Vice presidente
Pepe Gasparini

Pepe Gasparini

Direttivo
Federico Pepe

Federico Pepe

Direttivo
Riccardo Barbierato

Riccardo Barbierato

Organizzazione didattica / Amministrazione

Servizi per gli associati

Segreteria

Aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 19:00. È un punto di riferimento per assicurare il miglior rapporto tra allievo – insegnante coordinandone la comunicazione, oltre a garantire un servizio d’informazione al pubblico sui corsi.

Aule Studio

Durante la settimana gli allievi possono usufruire gratuitamente delle aule libere per studiare sia individualmente sia in gruppo. 

Fidelity Music Card

Si tratta di una carta che permette ai nostri allievi di avere degli sconti su alcuni marchi convenzionati presso il negozio di musica “Zecchini”

Home Recording Studio

La scuola è dotata di un piccolo studio di registrazione al quale gli associati possono accedere gratuitamente per registrare il proprio materiale. Lo studio viene utilizzato anche nei corsi individuali e collettivi a scopo didattico.

Biblioteca

Gli associati possono avere accesso alla biblioteca della scuola fornita di romanzi, enciclopedie, spartiti, manuali didattici e dischi in vinile.

Internet Point

Tutta la scuola è coperta dalla rete wi-fi, accessibile gratuitamente dagli associati.